logo-quattrocanti

Quattrocanti

testata-quattrocanti

Orchestra e Coro Infantile

L’associazione Talità Kum onlus crede fortemente nella valenza educativa della musica come strumento di integrazione sociale e via primaria per la promozione umana e intellettuale di bambini e adolescenti.
L'Associazione Talità Kum, in collaborazione con la Parrocchia San Mamilianodi Palermo, ha creato a Palermo "Quattrocanti" - Orchestra e Coro Infantile.
L’orchestra Quattrocanti adotta il sistema educativo del maestro Antonio Jose Abreu, che attraverso la musica ha strappato i giovani alle bande criminali in Venezuela, li ha riscattati da una situazione di miseria materiale e spirituale, dando loro la forza di lottare per il proprio futuro e per quello delle persone vicine.
Il nostro ambizioso proposito è quello di trasferire “El Sistema” dalle favelas al centro storico di Palermo.
Nell'orchestra e coro infantile "Quattrocanti", attraverso il metodo Abreu, si potenziano sensibilità artistiche e metodologie di integrazione sociale tra i minori di varie etnie, si apprendono nuove regole di relazioni e di ascolto, valorizzando abilità e talenti naturali.

foto-quattrocanti

Questo metodo favorisce l'apprendimento di gruppo, il rispetto reciproco e l’acquisizione delle regole di giustizia e legalità, nella gioia e nel divertimento dell’apprendere nel fare musica insieme.
Ad ogni bambino è stato messo a disposizione uno strumento, che diventa un amico con il quale interagire e instaurare una relazione di fiducia con se stessi, con i compagni e con i maestri.
L’orchestra Quattrocanti si distingue in Italia per essere la prima orchestra giovanile multietnica, infatti attualmente è composta da 45 bambini, di 8 etnie diverse, dai 7 ai 14 anni, strutturati in archi, fiati e percussioni.
Sono presenti al suo interno: 15 violini, 5 viole e 4 violoncelli, 2 contrabassi, 3 flauti traversi, 1 Corno, 2Tromba, 3 Clarinetti, 1 Oboe e 9 Percussioni.
Il coro di voci bianche è composto da 50 bambini dai sei ai quattordici anni.
Ogni gruppo è seguito da un maestro professionista. Il Direttore d’orchestra è collaborato da un maestro preparatore e un maestro arrangiatore.

Non è solo questione di musica

Anna 13 anni «per me il violino è un modo per sentirmi più sicura»

Antonio 13 anni «l’orchestra non è solo un insieme di strumenti che suonano ma è una grande famiglia unita».

Aniston 11 anni «l’orchestra è una cosa bellissima, perché sentiamo un’energia spirituale e un’energia sonora».

Davide 10 anni «la musica è un nuovo modo di esprimere i propri sentimenti, un modo semplice e divertente. L’orchestra per me è il momento più difficile della vita di un bambino che ha un sogno e un archetto e non sa che farci, ma in fondo se si impegna, può ottenere successo».

Mavis 11 anni «mi piace l’orchestra perché riesco a divertirmi, pure nei momenti più difficili quando sono arrabbiata, con la musica mi calmo»

Foto gallery

Video gallery