logo-quattrocanti

Servizio Civile Universale: Bandi per la selezione di 1420 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nella Regione Sicilia

testata-servizio-nazionale-civile

 SCADENZA 10/10/2019 - ORE 14.00

A seguito della pubblicazione del 04/09/2019 sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale del bando per la selezione pubblica di 1.420 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Sicilia, si rende noto che: 

- è indetta la selezione di N. 21 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale "ORCHESTRI-AMO. CONTINUIAMO A CREARE BELLEZZA" .

La durata del servizio è di 12 mesi. Ai volontari selezionati spetta un assegno mensile di 439.50 euro. 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l'ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purchè regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanne.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 

 Non possono presentare domanda i giovani che: 

- appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

- abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

 Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

- aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari;

- aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani".

 PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I candidati dovranno produrre domanda esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet, e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi Extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere alla piattaforma DOL esclusivamente con SPID, il sistema pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gove.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cos'è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 

I candidati appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall' Italia o dalla Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma dedicata DOL tramite registrazione. 

La piattaforma DOL, che consente di compilare domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale "Domanda di partecipazione" strutturata in tre sezioni (1. Progetto- 2. Dati e Dichiarazioni- 3. Titoli ed Esperienze) e in un tasto "Presenta la domanda". Sui siti Web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la guida per la compilazione e la presentazione della Domnda ON Line con la pittaforma DOL.  Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero del protocollo e la data e l'orario di presentazione della domanda stessa. 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. 

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

Il calendario di convocazione ai colloqui sarà qui pubblicato i giorni nsuccessivi alla scadenza del bando. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni e orari stabiliti è escluso dalla selezione per non aver completato la procedura. 

Per ogni informazione sarà possibile rivolgersi il sabato mattina allo sportello del servizio civile presso la sede della Associazione Talità Kum onlus in via Valverde,1 dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Allegato A - elementi essenziali del progetto

 Bando 2019

banner-geniodipalermo

L'utilizzo dei cookie su questo sito serve a migliorare l'esperienza di navigazione. Leggi la policy su Cookies