logo-quattrocanti

Progetti in corso:

Il Genio di Palermo.  La bellezza salverà il mondo

L’associazione Talità Kum, per calare la propria azione all’interno della I Circoscrizione, ha aderito ad un progetto innovativo di sviluppo locale promosso dalla Fondazione Con il Sud: Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo.
Il progetto ha come obiettivo strategico la sperimentazione e la realizzazione nel territorio della I Circoscrizione di Palermo del Distretto Sociale Evoluto (DSE).
E' un sistema di coesione sociale che mira a creare l'interconnessione tra sistemi territoriali di welfare ed educativi, tra attività economiche e terzo settore, tra soggetti istituzionali e associazioni di cittadini, tra le diverse risorse umane e le capacità sociali di promozione e crescita. Gli obiettivi principali di tale progetto sono:

• Promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza alle scelte di governo pubblico del territorio, favorendo l'integrazione civica, sociale e lavorativa dei residenti, anche migranti;
  • Promuovere reti stabili per sostenere il commercio di vicinato e l'artigianato tradizionale ed operare azioni comuni di marketing territoriale;
  • Creare il Circuito Museale e Culturale Integrato del Centro Storico (CMCI) come strumento territoriale di attrazione turistico/culturale.

Le aree di intervento sono 3: Coesione Sociale, Sviluppo Locale e Cultura.
Secondo le proprie competenze Talità Kum ha focalizzato il suo intervento su due attività:

• Ricerca attraverso la metodologia dei Territori Socialmente Responsabili (TSR®) per la costruzione Distretto Sociale Evoluto (DSE);
  • Fondazione del coro e dell’orchestra giovanile Quattrocanti secondo il Sistema Abreu.

Progetti conclusi:

• “Immigrati come fratelli” (anno 2007);
  • Centro aggregativo per adolescenti  13-18 anni ex legge 285/97 ( anno 2007);
  • Centro aggregativo per adolescenti  13-18 anni ex legge 285/97 ( anno 2008);
  • Centro aggregativo per adolescenti  13-18 anni ex legge 285/97 ( anno 2009);
  • “La casa nel bosco”  anno 2008;
  • “La Valle incantata”  anno 2009;
  • “Naturopoli” anno 2009;
  • “Vivi l’estate” anno 2010.
banner-geniodipalermo