logo-quattrocanti

raccoltatappi
Raccogliere i tappi di plastica è una buona abitudine che permette e di tutelare l’ambiente e di aiutare i bambini del centro storico di Palermo!
Tutto il ricavato dalla raccolta dei tappi di plastica sarà investito dall’associazione Talità Kum in progetti sociali riguardanti il centro storico. In particolare serviranno a finanziare le attività già esistenti (Centro Aggregativo, Orchestra e Coro “Quattrocanti”, Campus) e a crearne di nuove!

Con un piccolo gesto possiamo fare grandi cose

Grazie ai nostri volontari e all’impegno costante dei nostri donatori è possibile raccogliere quintali di tappi da vendere alle ditte specializzate nel riciclo.

Istruzioni per la raccolta

E’ bene sapere che i tappi in plastica sono costituiti da un materiale diverso rispetto a quello delle bottiglie. Infatti essi sono realizzati in Polietilene (PE), che non può essere riciclato assieme al materiale delle bottiglie che è il Polietilene tereflatato (PET). Questi due metodi di riciclaggio sono diversi, per tanto è necessario togliere i tappi, per permettere un riciclaggio separato.

Aiutaci a selezionare i tappi per una raccolta di qualità, possiamo farlo in poche mosse:

1. Raccogliere solo i tappi e coperchi di plastica, ad esempio quelli delle bottiglie di acqua, bibite, succhi di frutta, latte, detersivi, dentifricio, caffè e creme spalmabili. Se hai dubbi controlla il codice che indica il tipo di materiale.
  2. A noi servono solo quelli realizzati in Polietilene. Sulla superficie trovi la scritta (PE).
  3. Assicurarsi che tappi e coperchi siano ben puliti: rimuovere le eventuali tracce del contenuto ma anche materiali estranei come carta e etichette.
  4. Non mischiare i tappi con altri tipi di plastica o altri materiali.
  5. Raccogliere una buona quantità di tappi in sacchetti di plastica e poi consegnarli all’Associazione!!!

Centri raccolta

Centro aggregativo Talità Kum
via Lampedusa, Palermo.

Parrocchia di San Mamiliano